Monte Scuderi si trova lungo la catena montuosa dei Monti Peloritani, ed è considerato una delle cime più affascinanti della Sicilia.
Cosa prevede il servizio ?
E' previsto un trasferimento da un luogo di ritrovo - con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri - verso il luogo di partenza del trekking.
A 1253 metri di altitudine si trova questo affascinate rilievo peloritano .
Tra valloni e fiumare, ci si inerpica su questi monti metalliferi nati 250 milioni di anni fa ed arrivati nel luogo attuale dopo un lungo viaggio dal sud della Francia.
Il monte fa parte della “Riserva Naturale Fiumedinisi e Monte Scuderi”,
Queste montagne che si affacciano sullo Ionio e sul Tirreno, sono considerate come le più antiche di Sicilia. Si tratta prevalentemente di rocce metamorfiche facenti parte del blocco Sardo-Corso.
Famoso e fiabesco monte Scuderi è conosciuto per la leggenda della “Truvatura”, che ci racconta di un tesoro, che nei secoli è stato più volte cercato, non solo dalla popolazione ma, addirittura, da diversi nobili e re di Sicilia.
Vi sono due itinerari che portano sulla sua cima, uno parte dal paese di Ali Terme e l’altro dalla splendida Valle degli Eremiti. Dalla cima di Monte Scuderi la vista è sublime e spazia sulla costa ionica e tirrenica, con scenari prodigiosi sull’Etna e sulle isole Eolie.
Al termine di questo trekking, sarete accompagnati con un comodo pulmino presso il luogo di ritrovo.
"Dopo una giornata passata nella natura saremo sicuramente migliori".
Scheda Tecnica
· Note: E' consigliato avere con se delle scarpe da trekking o delle buone scarpe da ginnastica. Una giacca a vento, un pile, un cappellino, uno zainetto, bastoni da trekking, una borraccia da un 1,5 lt, pic-nic a seguito.
· Livello: Medio-alto. Per escursionisti ben preparati ed abituati al cammino.
· Periodo: Tutto l'anno.
· Lunghezza del percorso: 15 km.
· Partenza ore 9.00 da Giardini Naxos.
· Rientro ore 17.00.
· Costo Servizio: A partire da 60,00 euro pax.
· Cosa Comprende: Servizio Pick Up & Drop Off e Servizio Guida.
·
Nota Bene
Comentarios